Arte&Mindfulness

PER LE AZIENDE
E LE SCUOLE DI ORDINE SUPERIORE
comprensione
espressione
 cooperazione

CONOSCERSI ED ACCOGLIERSI CON L'ARTE
BENESSERE   INDIVIDUALE   E   DI  GRUPPO

I contenuti e gli obiettivi dei corsi e seminari

Il lavoro è incentrato sullo sviluppo della comprensione, sull'espressione, sulla cooperazione.


Attraverso la visione di opere d’arte e imparando a leggerle ponendo l’attenzione su ciò che si muove dentro (emozioni, ricordi, sensazioni) si arriva facilmente a se stessi, alle proprie emozioni, sia piacevoli che spiacevoli e queste diventano materia di lavoro. L’ascolto di sé diventa espressione attraverso le pratiche artistiche che permettono di raccontarsi e specchiarsi nelle immagini create. Non si interpreta, non si giudica, semplicemente si fa esperienza e si impara a esserci dentro con autenticità e passione.

Questo atteggiamento attiva un processo di naturale e più profonda comprensione di ciò che viviamo.

Sia per l’ascolto che per l’espressione si fa riferimento sempre al corpo perché le emozioni e i pensieri così come le sensazioni albergano proprio lì e ci attraversano; poi si arriva oltre, guidati ad esprimersi liberamente attraverso il colore e il disegno e utilizzando diverse tecniche ad ogni incontro diverse e accessibili a tutti.

Si può affrontare un tema specifico richiesto dal gruppo per sciogliere alcune problematiche comuni oppure ci si lascia portare da ciò che emerge coltivando semplicemente un benessere comune basato sull’ascolto.

Nella fase finale le pratiche di Mindfulness Psicosomatica permettono di accogliere e sciogliere i blocchi emotivi nel corpo e si reintegrano le energie, agevolando il senso gioioso e puro di integrità.

Si sarà fatta così esperienza di un’armoniosa e amorevole comunicazione tra i nostri tre cervelli (si fa riferimento alla teoria dei tre cervelli di Mc. Lean – rettile, mammifero, neocorticale).

Grazie alla condivisione, condotta con delicatezza in un clima di fiducia reciproca, si riscopre, pur nella propria individualità e unicità, di essere parte di un’unica rete vivente. Ci sentiamo profondamente connessi gli uni agli altri, superando i conflitti a favore della cooperazione. La presa di coscienza e lo spostamento dell'attenzione "da fuori a dentro" porta anche a prendersi cura ciascuno del proprio modo di porsi, risvegliando il senso di responsabilità.

Riportiamo il nostro sistema psicosomatico a livello individuale e di gruppo al suo naturale stato di benessere e armonia!



A chi si rivolge

I corsi e i seminari si rivolgono a gruppi nelle aziende, nelle scuole e in famiglia


Schema degli incontri

1-   Saluto iniziale e presentazione del Percorso con spiegazione delle basi scientifiche su cui si basa la Psicosomatica

2-   PROIEZIONE DI OPERE D’ARTE con ASCOLTO e CONDIVISIONE di ciò che percepiamo a livello di emozioni, pensieri e sensazioni

3-   LABORATORIO ESPRESSIVO 

5-   PRATICHE MINDFULNESS attive e passive (con musica)