L'Arte che cura

PER LE SCUOLE ELEMENTARI
E MEDIE  
fare esperienza di se stessi
 condividere
esprimersi




CRESCERE con L'ARTE

I contenuti e gli obiettivi

Il lavoro è incentrato sul fare esperienza di se stessi, condividere, esprimersi con le immagini e le parole

Attraverso la visione di opere d’arte e imparando a leggerle ponendo l’attenzione a ciò che si muove dentro (emozioni, ricordi, riflessioni, sensazioni) si arriva facilmente a se stessi, alle proprie emozioni, sia piacevoli che spiacevoli e queste diventano materia di lavoro. L’ascolto di sé diventa espressione attraverso le pratiche artistiche che permettono di raccontarsi e specchiarsi nelle immagini create. Si parte sempre dalla raffigurazione del corpo perché le emozioni e i pensieri così come le sensazioni albergano proprio lì e ci attraversano, ma poi si arriva oltre, guidati ad esprimersi liberamente attraverso il disegno e il colore, utilizzando diverse tecniche ad ogni incontro diverse. Si può affrontare un tema specifico richiesto dai docenti o o dai genitori o ci si lascia guidare da ciò che emerge. Il valore del lavoro sta nello sviluppo del senso dell'io che comporta autostima e fiducia in sé stessi. Ne scaturisce una migliore gestione delle proprie emozioni anche in relazione al gruppo. Nella fase finale le pratiche di Mindfulness Psicosomatica permettono di accogliere e sciogliere le emozioni e si reintegrano le energie, agevolando il senso gioioso e puro di essere se stessi. 

Grazie alla condivisione, condotta con delicatezza in un clima di fiducia reciproca, ci si riscopre, pur nella propria individualità e unicità, come parte del gruppo. I bambini e i ragazzi si sentono profondamente connessi gli uni agli altri, superando i conflitti a favore della cooperazione. Per crescere insieme sani e felici!


A chi si rivolge

I corsi e i seminari si rivolgono alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.


Schema degli incontri

1-   Saluto iniziale e presentazione del Percorso

2-   PROIEZIONE DI OPERE D’ARTE con ASCOLTO e CONDIVISIONE di ciò che percepiamo a livello di emozioni, pensieri e sensazioni

3-   LABORATORIO ESPRESSIVO 

5-   PRATICHE MINDFULNESS attive e passive (con musica)